(Italian) L’ALBANIA È PRONTA PER I NEGOZIATI DI AMMISSIONE ALL’UNIONE EUROPEA 5 maggio, 2015

L’ALBANIA È PRONTA PER I NEGOZIATI DI AMMISSIONE ALL’UNIONE EUROPEA5 maggio, 2015

Il primo ministro albanese Edi Rama, in un’intervista pubblicata dal portale informativo Albeu.com, ha confermato che l’Albania è pronta ad avviare i negoziati di ammissione all’Unione Europea: riguardo la fissazione di una data precisa per l’avvio delle trattative, Rama ha affermato che Tirana non insiste su questo punto, spiegando come la decisione ormai non sia più solo tecnica, ma in gran parte politica.
Nella stessa intervista il premier ha spiegato come il Paese delle aquile stia partecipando attivamente alla progettazione e alla realizzazione delle infrastrutture che permetteranno agli Stati della regione di completare le proprie connessioni alle reti europee.
L’occasione, inoltre, ha fornito a Rama l’opportunità di offrire alcune precisazioni a riguardo di alcune sue recenti dichiarazioni sui rapporti Albania-Kosovo, che hanno generato polemiche.
Il premier ha sottolineato come il processo d’integrazione europea dovrà essere visto come uno strumento di modernizzazione delle varie realtà regionali, a patto che l’Europa capisca quanto abbia bisogno dei Balcani, così come i Balcani hanno sempre avuto bisogno dell’Europa.
Dipenderà da quest’ultima agire in modo da fermare strategie nazionaliste che prevalgono sul sogno di far parte di un’unica grande famiglia.

ARC/Netzapping/MCH

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *